Il verdetto è ormai vicino: il prossimo 22 Luglio conosceremo i vincitori dell’edizione 2017 del Premio Letterario Città di Lugnano, che quest’anno vede, sia per la sezione racconti inediti, sia per quella dei romanzi editi, ben sei opere in finale invece della tradizionale cinquina.
Dopo il primo verdetto della Giuria di Esperti, è ora al lavoro la Giuria Popolare che, con le sue preferenze, costituisce il “settimo giurato” della compagine che formulerà il verdetto finale.
Prestigioso componente della Giuria popolare sin dalla scorsa edizione è il giornalista Vito Saturno, milanese di nascita ma umbro di adozione, avendo scelto Giove come sua residenza sin dal 2000. Saturno ha iniziato la sua carriera giornalistica al quotidiano “Il Giorno” sotto la direzione di Gaetano Baldacci ed Italo Pietra; ha collaborato con il quotidiano del pomeriggio milanese “Stasera” diretto da Mario Melloni e con il settimanale “L’Europeo” per poi assumere la direzione del settimanale “Settimana TV” e tre mensili: “Pubblicità Domani”, e “Guarire” e “Salute”, ai quali collaborava anche il prof. Silvio Garattini. Ma la sua attività non si è certo limitata alla stampata: ha infatti collaborato a lungo con la Radio Televisione Svizzera e con la Radio TV Bulgara oltre ad aver fondato a Milano la prima radio libera nel 1976, oltre ad aver diretto il gruppo “Circuito Radio 84” con circa 800 emittenti sparse su tutto il territorio nazionale, curando personalmente due trasmissioni di successo: “Radio Poesia” e “Radio Turismo”.
Vito Saturno, oltre a questo popo’ di curriculum, è anche un assoluto esperto di pizza: dal 1997 è editore e direttore della Guida alle Pizzerie d’Italia oltre ad essere l’autore della Storia della Pizza, edito da Mediakronos nel 2016.
Non contento di tutto ciò ha all’attivo anche due romanzi storici (Ed. Edikronos): “S’anco fossi la morte, anima mia” e “Angelo d’una puttana! – L’uomo che uccise l’angelo custode”.
Giulio Pocecco